Isolanti Termoacustici In Sughero, In Fibre Di Legno, In Canapa, In Lino, In Perlite, In Cellulosa
Gli isolanti termoacustici naturali hanno un elevato potere isolante sia dal punto di vista termico e sia da un punto di vista acustico. Sono traspiranti, durevoli e sono atossici, quindi adatti all’isolamento termico di un ambiente interno.
Possono essere di diversi tipi: isolanti termici naturali di origine vegetale, isolanti termici naturali di origine animale, isolanti termici naturali di origine minerale.
Tra gli isolanti termici naturali di origine vegetale più utilizzati nella fabbricazione di pannelli isolanti ci sono sicuramente sughero e fibra di legno.
I pannelli termoacustici in fibra di legno sono estremamente sostenibili, poichè oltre ad essere riciclabili vengono a loro volta prodotti con scarti della lavorazione del legname. Presentano buone proprietà isolanti e ottime capacità nell’accumulare calore.
I pannelli in sughero sono composti da cellule vegetali contenenti aria: questo presuppone un ottimo isolamento termoacustico e buone capacità di accumulo termico. Il sughero, inoltre, è traspirante quindi permeabile al vapore.
I pannelli termoacustici in perlite espansa, infine, rientrano tra i pannelli naturali più richiesti poiché la perlite oltre ad essere un materiale ecologico, è resistente alla compressione ed è insensibile all’umidità, inodore e chimicamente inerte.