Preparazione Supporti

Preparare i supporti prima della verniciatura è un’attività indispensabile per trattare la superficie nel modo corretto e ottenere un risultato ottimale. Le fasi della preparazione dei supporti sono: sgrassatura, carteggiatura e mascheratura e applicazione del fondo. Preparare il supporto e preparare gli strumenti da utilizzare per la verniciatura sono azioni che partono da uno studio iniziale dei materiali. Nel caso in cui il supporto fosse già verniciato, bisognerà rimuovere lo strato di vernice oppure assicurarsi che questo sia ben aderente al supporto. La fase di sgrassaggio permette di rimuovere qualsiasi traccia di grasso o lubrificante presente sulla superficie. Gli strumenti che vengono in aiuto in questa fase sono carte abrasive e l’antisilicone, un diluente specifico per sostanze grasse. La carteggiatura ha diverse funzioni: serve a rimuovere strati di vecchie verniciature e rimuovere strati di ossido. Ancora, viene utilizzata la carta abrasiva, spaziando da una carta grossa ad una carta fine in base alla lavorazione da operare. La mascheratura è la fase precedente la verniciatura ed è utile per proteggere le superfici e delimitare le aree da verniciare con carta e nastro adesivo. Per tutti i consigli su come procedere con la fase della mascheratura, confrontati con i nostri professionisti nei magazzini edili BigMat!
Oikos

Crilux

Fissativo ancorante acrilico universale per interni, a super resa, ad alta adesione, consolida superfici soggette a sfarinamento, rasature a gesso e superfici murali nuove.

    Rover

    Primer 3

    Primer ancorante universale all’acqua, con elevate proprietà anticorrosive. Ottima adesione su supporti in legno, ferro, supporti pitturati con vecchi prodotti alchidici o acrilici coesi e su supporti difficili quali lamiera zincata, alluminio, vetro, piastrelle, PVC. Inodore, ha rapida essicazione e permette di avere un ciclo di intervento interamente ad acqua altamente performante.

      Rover

      Roverfix

      Fondo di imprimitura per superfici edili moderatamente sfarinanti, uniforma l’assorbimento del supporto e migliora l’applicabilità e la resa dei prodotti di finitura. È utilizzabile anche come legante per stucchi e tempere.

        Mapei

        Silancolor Base Coat

        Fondo di imprimitura silossanico pigmentato a effetto uniformante e riempitivo. A base di resine siliconiche in dispersione acquosa, quarzo microgranulare e cariche selezionate, una volta applicato uniforma l’assorbimento del supporto e promuove l’adesione delle pitture e dei rivestimenti a spessore.

          Mapei

          Elastocolor Tonachino Plus

          Rivestimento elastomerico fibrorinforzato in grado di seguire ed assorbire piccole deformazioni del supporto grazie alla sua elevata elasticità anche a bassa temperatura. Elastocolor Tonachino Plus contiene anche resina siliconica, questo conferisce al supporto una notevole idrorepellenza unita ad una buona permeabilità al vapore. È resistente alla crescita di alghe, muffe e funghi e quindi può essere utilizzato per la decorazione di edifici ubicati in zone con climi particolarmente umidi dove è favorita la crescita di questi microrganismi.

            Oikos

            Biocompact

            Rivestimento continuo ad effetto spatolato compatto acrilsilossanico, non crea pellicola in fase d’essicazione. Previene la formazione di alghe e muffe, idrorepellente, traspirante, resistente all’azione dei raggi U.V garantisce forte ancoraggio alla superficie, ottima adesione anche su supporti più difficili. Per queste caratteristiche è indicato per la protezione e la decorazione di tutte le superfici murali anche a cappotto.

              Rover

              Flaminia Intonaco

              Rivestimento antialga a spessore per esterno con aspetto di intonachino fine con granulometria 1.5 mm. Si applica facilmente su tutti i tipi di supporti murari adeguatamente preparati, mascherando eventuali imperfezioni. Il legante silossanico garantisce basso assorbimento d’acqua ed elevata permeabilità al vapore, caratteristiche ideali per una efficace protezione delle facciate. Speciali additivi proteggono il rivestimento dalla crescita di microrganismi (muffe, alghe, funghi, etc.).