Servizio Di Progettazione Case In Legno

Progettare una casa Vass in legno con BigMat De Tommasi: 

un connubio di eccellenza

L'idea di costruire una casa in legno rappresenta un sogno per molti, che si tratti di una dimora primaria o di una seconda casa. Un sogno che si concretizza in modo eccellente grazie alla sinergia tra due realtà d'eccezione: Vass e BigMat De Tommasi.

BigMat De Tommasi, rivenditore di materiali edili di riferimento in provincia di Torino e Asti, mette a disposizione la sua esperienza e competenza per accompagnare il cliente in ogni fase del progetto, dalla scelta dei materiali alla realizzazione della casa.

Cos’è una casa VASS

Una casa VASS è un’abitazione ad alta efficienza energetica, antisismica, ecologica, a basso impatto ambientale, realizzata con materiali naturali.

Può diventare anche casa passiva in base alla gestione diversa degli spessori degli isolanti e dall’utilizzo della VMC.

È inoltre possibile realizzare una abitazione Green, quindi con assenza totale di cemento anche in esterno del fabbricato e di materiali plastici, ricorrendo a cappotti in fibra di legno e a serramenti in legno/alluminio.

In fase realizzativa, la cura dei dettagli e dell’assemblaggio in produzione e in cantiere è di altissimo livello in ogni configurazione.

Casa VASS e casa tradizionale: il confronto

IL CANTIERE

Allestimento: ponteggi, gru, piano di sicurezza e di coordinamento.

SISTEMA
VASS 

Tempi medi di realizzazione di una villa unifamiliare: circa 6 mesi.

I costi iniziali della prefabbricazione dell’involucro, maggiori rispetto al costo della realizzazione in tradizionale, creano un valore aggiunto all’immobile in termine di prestazioni acustiche, energetiche ed ambientali.

SISTEMA
TRADIZIONALE

Tempi medi di realizzazione di una villa unifamiliare: da 12 ai 18 mesi.

I costi di gru, mezzi di sollevamento, ponteggi e coordinamento della sicurezza necessari per la realizzazione sono costi vivi che non creano valore aggiunto all’immobile finale.

FASI COSTRUTTIVE

Il confronto è basato ipotizzando il lavoro svolto da un’impresa con competenze consone a realizzare una costruzione a regola d’arte, le differenze tra i due sistemi costruttivi  fanno riferimento al confronto tra tipologie costruttive diverse, ma realizzate dalla stessa impresa.

SISTEMA
VASS 

La prefabbricazione, in forme e dimensioni specifiche per ogni progetto e non in base a uno standard dimensionale, consente di avere un involucro acusticamente ed energeticamente molto performante, assolvendo nello stesso momento la funzione strutturale.

La stratigrafia della parete VASS si presenta sul lato esterno con una robustezza superficiale analoga a quella di una muratura forata tradizionale, la lastra cementizia di 12,5 mm + la rasatura armata conferiscono un’ottima resistenza agli urti e un’ottima portata di carichi sospesi quali tende esterne motorizzate e manuali, e simili.

SISTEMA
TRADIZIONALE

Realizzazione di struttura portante in cemento armato, tamponamento in Poroton e rivestimento a cappotto esterno, finitura interna con intonaco.

La stratigrafia consente di avvolgere la struttura portante e il tamponamento con un cappotto termico che corregge i ponti termici tra i diversi materiali ma:

1) la mancanza di un intonaco esterno sul poroton, quasi mai fatto realizzare prima della posa del cappotto, non crea nessuna resistenza e nessuna tenuta all’aria, lasciando che questa funzione sia svolta solo dalla rasatura del cappotto e dall’intonaco interno.

2) il cappotto esterno impedisce, nel tempo, la possibilità di poter applicare facilmente tende esterne o simili in facciata, la resistenza agli urti del cappotto è data solo dalla rasatura armata.